• STAFF2

    ZOE grande pigrona: le piace dormire, giocare con un gattino ormai amico inseparabile, ha una vera e propria ossessione per le pietre...ci vorrebbe giocare sempre!!!

    RITA (PRESIDENTE), maestra delle elementari ormai in pensione, grazie alla sua grande esperienza si occupa delle giornate educative in fattoria con i bambini!

  • STAFF2

    GIAMPIERO (VICE PRESIDENTE) 



  • STAFF2

    RUFUS è un vero e proprio pagliaccio da circo, gli piace avere l'attenzione su di se e fare espressioni buffe e "linguacce"! Anche lui vittima di un passato poco piacevole, ora con i suoi nuovi padroni e il suo nuovo compagno di avventure Otto, può godersi una vita spensierata!

    IVANA (CONSIGLIERE), grande animatrice si diverte con Rufus ad intrattenere grandi e piccini. Anche se la sua grande passione è la cucina, ed è infatti lei che si occupa di organizzare tutte le cene e le feste dell'Associazione.

  • STAFF2

    PEGGY  è stata adottata e proviene da Napoli, raccolta per strada appena nata. Tra di noi si è creato subito un "feeling" fondamentale  per poter creare un buon rapporto empatico. È un cane molto dolce e coccolone.

    CRISTINA (SEGRETARIA) Operatore Socio Sanitario presso l'A.S.L.1 di Imperia, ha una formazione come Counsellor Gestaldt. Si occupa di tutta la parte burocratica dell'Associazione.

  • STAFF2

    La piccola MEGGIE è stata presa al canile a seguito della rinuncia da parte della sua precedente famiglia che l'aveva tenuta con se per due anni. Questa piccola "macchietta" nera è molto vivace e le sue specialità sono i balletti su 2 zampe con giro su se stessa. 

    BIANCA (CONSIGLIERE) Insegnante di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico di Imperia, nella sua vita è sempre stata costante la presenza di animali: cani, cavalli,asini,tartarughe, ecc...In passato è stata anche delegata LIPU per la Provincia di Imperia.

  • STAFF2
    BRENNA, veterana della Pet Therapy, è un incrocio di taglia media. Le piacciono molto i saluti infatti ogni volta che va via da un incontro saluta tutti gli "ospiti" della casa di riposo con un bel abbaio! E' molto paziente e ama fare giochi con il cibo: ad esempio trovare in quale mano è nascosto il biscotto.

    RITA: educatore professionale, esperta in Pet Therapy, svolge anche attività di Onoterapia con gli asini. Grande amante degli animali le piacerebbe trasformare casa sua in una vera e propria fattoria!
  • STAFF2

    LUNA e PEPE: una coppia inseparabile. Lei super coccolona, lui la sua ombra, adorano stare in compagnia e fare lunghe passeggiate.

    IDA (CONSIGLIERE), grande amante della natura, delle cose semplice ed essenziali, non si separa mai dai suoi amici a 4 zampe.

  • STAFF2

    BELLA, una cucciola piena di energia e vitalità che non sta mai ferma soprattutto quando è in braccio a qualc'uno: non si può sfuggire a tutti i suoi baci!

    LUCIANA 

  • STAFF2

    GRETA  è una dolce cagnetta che si diverte un mondo a fare cose davvero speciali: l'inchino a chi gli da un biscotto, nascondersi dentro le valigie, ballare....

    ILARIA è un'educatrice cinofila, si occupa di educazione di cuccioli e cani adulti, zooantropologia didattica. Collabora con l'associazione Pet Team anche per la valutazione ed addestramento dei cani dedicati alla Pet Therapy. http://centrocinofiloligure.com

  • STAFF2

    SASHA, dolce incrocio pit-bull, incontra la sua padroncina, dopo pochi anni passati con un ragazzo tossicodipendente, ed è subito colpo di fulmine. Sasha va matta per le coccole, ma soprattutto qualsiasi cosa si possa mangiare! E' molto paziente e le piacciono  i bambini!

    SONIA (CONSIGLIERE) oltre ad essere volontaria si occupa anche di tutta la parte comunicativa dell'Associazione, avendo lavorato per anni nel campo della Pubblicità.

  • STAFF2

    MOLLY, piccola e docile con il suo dolce musetto al quale nessuno riesce a resistere e non dargli una carezza. Molto paziente con i bambini è un vero cane da compagnia.

    SARA mamma a tempio pieno, adora impastare e sfornare pizze, torte e panini per le merende speciali offerte a tutti i bambini che vengono a trovarci in fattoria.

  • STAFF2

    CARLOTTA impiegata presso l'A.S.L. di Bussana (IM), le piace trascorrere parte del suo tempo libero presso la nostra fattoria di Massabovi per occuparsi degli animali: dandogli da mangiare e coccolandoli un po'.

CHI SIAMO

 

Nel mese di Agosto 2007 è nata l’Associazione PET TEAM, che raggruppa esperti, operatori, professionisti e appassionati nel campo della terapia, attività ed educazione assistita dagli animali, quella più comunemente conosciuta come “Pet Therapy”.

La storia dell’Associazione PET TEAM inizia realmente nel 1999, quando alcuni Volontari della CRI di Imperia, già operativi nelle Unità Cinofile di Soccorso, cominciarono a seguire, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Motoria della ASL1 Imperiese, un progetto di pet therapy con un gruppo di ragazzi “disabili” tra 8 e 11 anni.

Questa prima esperienza, molto positiva, ha spinto i Volontari ad approfondire molti aspetti riguardanti i problemi della disabilità e dell’impiego degli animali come supporto delle terapie riabilitative.

Incoraggiati dagli ottimi risultati conseguiti, l’attività si è, ben presto, ampliata anche verso utenti anziani, presso la RSA di Costarainera e presso la Casa di Riposo “Orengo Demora” di Borgomaro,ed è iniziata una collaborazione con il settore “educazione e promozione della salute” della ASL per due progetti rivolti alle scuole primarie e dell’infanzia: “Amicianimali” e “laboratorio dei 5 sensi, delle emozioni e del linguaggio”.

Fino al 2007 le attività si sono svolte sotto l’egida della CRI, ma le crescenti necessità di formazione, approfondimento e impegno specialistico, hanno portato alla scelta di dar vita a una nuova associazione specializzata.

 

 

I soci di PET TEAM condividono, con altri professionisti, collegati in un lavoro d’équipe: lo studio scientifico, l’elaborazione e l’attuazione dei progetti terapeutici, riabilitativi, educativi, socializzanti e formativi, costruiti sulla base del rapporto con gli animali da affezione.

Nel processo terapeutico, riabilitativo o educativo, non è possibile prescindere dal considerare l'uomo come un' entità unica e complessa,inscindibile e pluridimensionale. Questa considerazione si deve applicare anche all’animale, in quanto essere senziente, quando lo si inserisce come agente nei processi terapeutici o educativi (approccio olistico).

Così come non è possibile creare un rapporto sincero, intimo, multiforme e unico se l'uomo non viene apprezzato nelle sua globalità, considerando oltre agli aspetti clinici anche la sua dimensione psicologica, affettiva e relazionale, così anche l'animale non può essere considerato un semplice strumento, ma deve essere compreso e rispettato nelle sue esigenze fisiologiche, etologiche, psicologiche affettive e relazionali. Le intrinseche capacità relazionali e comunicative dell'animale, costituiscono il vero e insostituibile valore della pet therapy.

I confini stessi, tra terapia, educazione, socializzazione e formazione, derivati da una schematizzazione puramente teorica, spesso si rivelano una forzatura, non essendo, nella realtà, così netti come può apparire superficialmente, tanto che, ogni singola attività, influenza, sconfina e si interseca fortemente con tutte le altre.

Giampiero e Valì

LA NOSTRA ATTIVITA':
  • A.A.A. Attività Assistita dagli Animali
  • T.A.A. Terapia assistita dagli animali
  • E.A.A. Educazione assistita dagli Animali
  • Zooantropologia didattica e culturale

E ancora:
  • Studio e approfondimento scientifico
  • Consulenza
  • Progetti terapeutici, riabilitativi, formativi ed educativi
  • Promozione della salute e di sani stili di vita a contatto con gli animali e la natura
  • Promozione di un rapporto con gli animali e la natura: responsabile, sano, corretto e rispettoso
  • Conduzione di progetti culturali ed educativi
  • Educazione cinofila e addestramento per cani da pet therapy e da soccorso
  • Corsi di formazione per operatori... e tanto altro ancora.