LA PET THERAPY COME ANTICA PRATICA QUOTIDIANA

Spiegazione teorica dell'applicazione della Pet Therapy

Storie di animali e di uomini nella Liguria di montagna

 6 e 7 dicembre 2013 – MENDATICA 

 

La Consigliera Regionale di Parità, prof.ssa Valeria Maione, e la Consigliera Provinciale di Parità, dott.ssa Laura Amoretti, con il patrocinio della Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Mendatica e la Pro Loco, promuovono due giornate di incontro volte alla scoperta della montagna e della particolare tradizione che lega i suoi abitanti alla fauna che la popola.

 

 

Dal lupo agli animali domestici, entrambi complici, insieme agli esseri umani, di cambiamenti radicali operati sulla comunità e il territorio. Oggi, gli animali domestici diventano attori fondamentali per lottare contro la disabilità e favorire il benessere della persona in situazione di disagio ed a rischio di discriminazione, per integrarla a pieno titolo nel tessuto lavorativo e sociale. In particolare diventa prioritaria la figura femminile nel mondo della disabilità: è soprattutto la donna che sceglie professioni in tale ambito, è donna la cura dei propri congiunti con disabilità, è donna la difficoltà di vivere in un corpo che i modelli sociali stentano a riconoscere.

Per tutta la durata dell’evento, saranno esposte alcune foto realizzate da due donne, che pur appartenenti a due diverse generazioni, hanno saputo ritrarre il valore e la profondità della relazione che si instaura fra l’animale e l’essere umano, e la mostra pittorica dedicata al grande predatore dal titolo “Io amo il lupo” realizzata dall’Associazione genovese ARGO, già presentata lo scorso ottobre presso la Regione Liguria e già patrocinata dall’Assessorato Regionale all’Ambiente.

Il lupo è stato anche oggetto di studio di un progetto regionale, realizzato sul territorio del Comune di Mendatica e zone limitrofe, da esperti incaricati dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Liguria, che in tale evento illustreranno il progetto di salvaguardia del lupo, specie protetta dalla Direttiva Europea Habitat, e, nel contempo, spiegheranno le linee essenziali dello stesso a vantaggio degli allevatori presenti nelle zone montane della nostra Regione.

Durante la prima giornata, saranno proposte attività ludico-ricreative rivolte agli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Imperia, finalizzate alla conoscenza del significato e della pratica della “pet therapy”. Molti studenti infatti, avranno la possibilità di sperimentare di persona i vantaggi e i preziosi benefici dell’interazione uomo-animale, soprattutto se legata ad uno scopo educativo e riabilitativo per poter favorire le persone a rischio di discriminazione per disabilità fisica o psichica.

Grazie all’Associazione Pet-Team Onlus di Imperia e l’Associazione ARGO di Genova, si avrà modo di scoprire il migliore approccio, la comunicazione, il contatto fisico, in particolare con le specie animali del cane, dell’asino e del cavallo.

La seconda giornata,decisamente più teorica, vedrà la realizzazione di un seminario di approfondimento con la partecipazione di diversi enti, quali l’ISAH, l’ANFFAS, l’Ass. Pet-Team, l’Ass. ARGO, l’ASL1 Imperiese – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e la Fondazione Orengo Demora Borgomaro, che metteranno a disposizione la propria esperienza in merito alla finalità educativa e riabilitativa della “pet therapy”. In particolare prevede, tra gli altri, l’intervento di esperti di chiara fama, che affronteranno diverse tematiche, quali, la bioetica, l’etica della responsabilità, il benessere umano e animale nel vivere in un contesto naturale.

Vista l’importanza dei temi trattati, delle attività realizzate, che assumono grande valenza formativa e che, per questo, meritano di diventare patrimonio di altri studenti ed operatori del settore, verrà promosso a livello provinciale l’evento e realizzato un DVD che registra i momenti principali delle due giornate. L’obiettivo è quello di diffondere in modo capillare questa esperienza nelle scuole, affinchè quest’ultimo diventi strumento di educazione e formazione per acquisire competenze tecnico professionali per favorire il diverso nel raggiungimento di una propria autonomia e dignità lavorativa e personale, attraverso l’ausilio degli animali.

In generale, quindi, la promozione del benessere diventa il focus delle due giornate: il riconoscimento delle pari opportunità, ad esempio, paritàdi accesso a strumenti terapeutici per il superamento delle disabilità; parità di opportunità per la formazione a favore dei giovani; paritànell’orientamento per scelte consapevoli delle professioni di cura ancora oggi prevalentemente al femminile; parità nell’accettazione di un corpo femminile non in linea con gli stereotipi sociali; parità di trattamento in ogni contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del “diverso”.

 

PROGRAMMA - Venerdì 6 dicembre 2013

Ore 09:30 Inizio dei lavori

Attività e terapia assistita con gli animali con specifico riferimento agli animali di casa, a cura dell’Associazione ARGO: 

  • Cos’è la pet therapy e come funziona?

  • Le emozioni che la relazione con gli animali genera

  • Comunicazione umana e animale

  • L’antropoformismo

  • I bisogni dell’animale

 

Approfondimento di zoo antropologia con particolare attenzione al cane, all’asino e al cavallo, a cura del’Associazione PET-TEAM: 

  • Il corretto approccio con gli animali

  • Comunicazione e interpretazione delle reazioni degli animali

  • La storia e le conseguenze della domesticazione delle specie

  • Il contatto fisico e il grooming come strumento di relazione.

 

  

Sabato 7 dicembre 2013

Ore 09:30 Saluto delle Autorità : Intervento degli Assessorati Agricoltura e Pari Opportunità, Presidente Commissione Cultura Regione Consigliere Giancarlo Manti.

Le associazioni che lavorano applicando la pet therapy: l’Associazione PET TEAM ONLUS e l’Associazione ARGO “, a cura di Giampiero Sampietro, Vice Presidente dell’Associazione PET TEAM Onlus e Claudia Timmoneri , Presidente dell’Associazione ARGO

  • "Esperienza: progetto di ortoterapia in fattoria", a cura di ANFFAS

  • " Esperienza: progetti riabilitativi, di soggetti disabili, con gli animali della fattoria", a cura di ISAH

  • "Esperienza: progetti di attività riabilitative e/o di mantenimento delle funzioni residue negli anziani ospiti della Casa di Riposo, con l'ausilio del cane e dell'asino", a cura di Fondazione Orengo-Demora

  • " Esperienza: attività riabilitativa di montagna terapia, con pazienti psichiatrici,in collaborazione con il corpo di Polizia Provinciale ", a cura di ASL1 Imperiese Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze

  • Il ritorno del lupo in Liguria” Giovanni Diviacco e Matteo Serafini, Assessorato Ambiente Regione Liguria

  • L'educazione del cane ieri, oggi e domani; la necessità di una corretta educazione del cane e del padrone per la pacifica convivenza nel contesto sociale umano ", a cura di Matteo Rino Pittavino

  • Il ruolo delle donne nella prevenzione e nell’abbattimento dello stereotipo di genere” a curadi Valeria Maione, Consigliera Regionale di Parità
  • La donna nel suo ruolo formale e non formale nella cura del – diverso ” a cura di LauraAmoretti, Consigliera Provinciale di Parità di Imperia

  • Franco Manti:

  • La situazione legislativa relativa alla pet therapy oggi in liguria, lo stato dell'arte.

  • progetto di ricerca per il riconoscimento delle attività terapeutiche con l'ausilio degli animali

  • problematiche etiche e deontologiche connesse alla pratica delle attività terapeutiche con l'ausilio degli animali

 Gli interventi dei relatori saranno intercalati da filmati che testimoniano esperienze ed attività svolte in tale ambito.